“Ammazzali” chiude il “Premio Li Curti”, sabato 13 settembre il Galà di Premiazione

Ritorna la III Rassegna Teatrale “Premio Li Curti” a Cava de’ Tirreni. Venerdì 5 settembre, alle ore 21.30, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, la Compagnia “ScenaTeatro” presenterà “Ammazzali”, spettacolo teatrale che segnerà l’appuntamento conclusivo della kermesse promossa dal Teatro Luca Barba ed intitolata a Li Curti, frazione metelliana, in omaggio al grande Totò.

Tratta da “Assassini” di J. Trianà e con adattamento e regia di Antonello De Rosa, la rappresentazione vedrà in scena gli artisti Alessandro Tedesco, Cesare D’Arco e Victor Stasi. Ad introdurli come sempre l’impeccabile Carmela Novaldi, che accompagnerà sul palco la Direttrice artistica della rassegna, Geltrude Barba. “Ammazzali” narra di tre fratelli rinchiusi in una cantina o forse semplicemente in una stanza, che giocano ossessivamente ad un gioco allucinante: l’assassinio dei propri genitori. In forma quasi psicodrammatica assumono i ruoli degli assassini, delle vittime, dei vicini curiosi, della polizia che indaga, dei funzionari del processo, a cui intervengono, in qualità di testimoni, gli stessi genitori uccisi.

«Un testo dai toni grotteschi con richiami evidenti al teatro dell’assurdo – afferma Antonello De RosaLo spettacolo è ambientato nel contesto sudamericano degli anni ’50 ed è in grado di proporsi come uno psicodramma sociale centrato sull’assassinio rituale quale simbolo della liberazione definitiva e nello stesso tempo dell’incapacità della nuova generazione di sottrarsi alle modalità esistenziali vissute dai padri/madri».

Quando l’assassinio rituale ed immaginario sarà stato perpetrato sulla scena, quando i giovani ossessi avranno riconosciuto che tutti i personaggi – quelli “recitati” (i genitori) e quelli “recitanti” (i figli) – sono tutti egualmente vittime, il gioco riprenderà senza soluzione di continuità in un’alternanza di accusa/difesa che indica come unica azione esistenziale possibile il moto di coscienza. «Più che all’assassinio immaginario dei genitori, il testo farà assistere allo scacco di questo delitto ed alla tragica dimostrazione della sua inefficacia», aggiunge De Rosa.

Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è pari a € 10,00. Il botteghino aprirà due ore prima della rappresentazione. Per prenotazioni e/o maggiori informazioni è possibile contattare la Direttrice artistica della rassegna teatrale, Geltrude Barba, al numero 393.3378060 o tramite email all’indirizzo geltrudebarba@hotmail.it.

“Ammazzali” segnerà l’ultimo spettacolo della III Rassegna Teatrale “Premio Li Curti”, che vivrà la sua apoteosi finale sabato 13 settembre presso i Giardini di San Giovanni, siti al Corso Umberto I a Cava de’ Tirreni. Qui, alle ore 21.00, si svolgerà il Galà di Premiazione – “Premio Teatrale Li Curti” con la partecipazione di ospiti d’eccezione, tra cui Salvatore Misticone, il famoso signor Scapece del film “Benvenuti al Sud”, che si cimenterà nell’esibizione “Il signor Scapece si racconta”, e Matteo Schiavone, che proporrà la performance musicale “Lyric for love”. Altra divertentissima sorpresa della serata sarà l’attore comico Pasquale Palma, interprete di “Vivo D’Angelo” e del “Rapper Arancino” nella trasmissione “Made in Sud” (Rai 2).

Promossa dal Teatro Luca Barba e realizzata in omaggio al grande Antonio De Curtis, la III Rassegna Teatrale “Premio Li Curti” è patrocinata dalla Città di Cava de’ Tirreni e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito internet www.lenottialcastello.it.

Per info e contatti:
– Geltrude Barba, cell. 393.3378060 – geltrudebarba@hotmail.itwww.lenottialcastello.it;
– Segreteria Organizzativa MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; ufficiostampa@mtncompany.itwww.mtncompany.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...