Entusiasmante finale per il “Premio Li Curti”, Pippo Cangiano “Miglior Attore”

Ha vinto il Teatro. Ha vinto ancora una volta Geltrude Barba. Ma soprattutto, ha vinto la Città. È l’inconfutabile responso della III Rassegna Teatrale “Premio Li Curti”, che sabato 13 settembre ha vissuto nei Giardini di San Giovanni a Cava de’ Tirreni la sua entusiasmante serata finale.

Un Galà di premiazione che ha incoronato Pippo Cangiano, Aldo De Martino ed Antonello De Rosa, ma che in realtà, al cospetto di un folto pubblico, di numerose personalità e di ospiti d’eccezione, ha decretato il giusto tributo a quanti – artisti e compagnie – hanno impreziosito questa III edizione della Rassegna Teatrale, promossa dal Teatro Luca Barba, patrocinata dalla Città di Cava de’ Tirreni e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana e dedicata all’indimenticabile Totò.

In scena dal 1° agosto al 5 settembre presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, i cinque appuntamenti della kermesse hanno offerto spettacoli di assoluto livello. E la risposta del pubblico non si è fatta attendere, con il “tutto esaurito” a caratterizzare ogni serata in cartellone. Doverosa quindi, oltre che assolutamente meritata, la passerella finale per tutti i protagonisti dell’iniziativa fortemente voluta dalla Direttrice artistica Geltrude Barba.

Un’impeccabile ed elegante Carmela Novaldi ha dettato i tempi del Galà, che ha vissuto il suo momento clou con il conferimento del “Premio Miglior Attore”. A trionfare è stato Pippo Cangiano, che ha vestito i panni del boss Aniello Santonastaso nello spettacolo “‘A Chiena” di Ivan Luigi Antonio Scherillo e Diego Sommaripa, rappresentato domenica 17 agosto. “Scelto” da una Commissione composta da Franco Bruno Vitolo, Anna Maria Borri, Angela Vitaliano, Guglielmo Cirillo, Maria Silvestri e Paola La Valle, Pippo Cangiano ha ricevuto l’ambito riconoscimento dalle mani del Presidente Franco Bruno Vitolo.

In programma anche l’assegnazione di due “Menzioni Speciali”. Quella alla carriera è andata ad Aldo De Martino, tra gli attori dello spettacolo “Macbeth/La Poltrona”, che è stato premiato dal Consigliere comunale Pasquale Senatore. L’altra alla regia è stata assegnata ad Antonello De Rosa, che in questa III edizione del “Premio Li Curti” ha presentato “Macbeth/La Poltrona” (domenica 24 agosto) e “Ammazzali” (venerdì 5 settembre). Già grande protagonista negli anni scorsi della Rassegna Teatrale metelliana, Antonello De Rosa è stato omaggiato del meritato premio dal Vicesindaco Tania Lazzerotti. La Direttrice Geltrude Barba ha, invece, consegnato un attestato di partecipazione a tutte le compagnie e gli artisti intervenuti.

Premiazioni, ma non solo. La serata ai Giardini di San Giovanni si è rivelata un autentico show, aperto dall’Accademia delle Arti “Studio Danza” di Alessandra Palumbo, che ha proposto una suggestiva esibizione coreografica impreziosita dalla proiezione di filmati e foto maggiormente rappresentative di quest’edizione del “Premio Li Curti”. È stata, poi, la volta del cantante Matteo Schiavone, interprete dell’apprezzata performance musicale “Lyric for love”, ed a seguire di Salvatore Misticone, il famoso signor Scapece del film “Benvenuti al Sud”, che ha deliziato i presenti con l’esibizione “Il signor Scapece si racconta”.

Ciliegina sulla gustosa torta, la presenza dell’attore comico Pasquale Palma, tra i maggiori protagonisti della trasmissione cult “Made in Sud” in onda su Rai 2. “Vivo D’Angelo” e “Rapper Arancino” solo alcuni dei noti personaggi messi in scena da Pasquale Palma, che ha lungamente intrattenuto il pubblico con tutto il suo ampio repertorio e con divertentissime gag “live”.

È stata la degna chiusura di una serata dalle intense emozioni, che ha per l’ennesima volta esaltato l’entusiasmo, la progettualità e la competenza dell’instancabile Direttrice artistica Geltrude Barba, già al lavoro per i prossimi impegni. Dal mese di ottobre, infatti, con il regista Antonello De Rosa dirigerà il laboratorio teatrale 2014/2015 “Vivi il teatro”, in programma a partire da giovedì 2 presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, sito in via Marcello Garzia 2.

Per info e contatti:
– Geltrude Barba, cell. 393.3378060 – geltrudebarba@hotmail.ithttp://www.lenottialcastello.it;
– Segreteria Organizzativa MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; ufficiostampa@mtncompany.ithttp://www.mtncompany.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...